Sistema Muscolo-Scheletrico

Sarcopenia: sarà possibile prevenirla o curarla con gli omega-3?

Omega 3 Sarcopenia: l'olio di pesce può curarla o prevenirla?


Gli omega 3 contenuti nell’ olio di pesce possono rallentare il normale declino della massa e della funzione muscolare in persone anziane e in buona salute. L’assunzione per 6 mesi di integratori di sarebbe infatti in grado di aumentare il volume e la forza muscolare di circa il 4%.

Lo afferma nuovo studio della Washington University School of Medicine di Saint Louis (USA), e pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.



La sarcopenia: un fenomeno fisiologico durante l’invecchiamento


La perdita di massa muscolare (o sarcopenia) è un processo naturale dell’invecchiamento e, secondo le stime dei ricercatori, dopo i 50 anni si perde ogni anno circa l’1-2% dei muscoli. Anche la forza muscolare declina con l’aumentare dell’età, ad un tasso annuo dell' 1,5% a partire dai 50 anni, accelerando al 3% dopo i 60. La sarcopenia può influenzare le capacità motorie compromettendo, nei casi più gravi, l’autonomia di movimento e l’equilibrio. Inoltre, contribuisce ad aumentare il rischio di cadute e di fratture correlate, e condiziona in misura importante anche l’invecchiamento dell’osso favorendo l’insorgenza dell’osteoporosi.



EPA e DHA agiscono meglio dei trattamenti a base di ormoni


Il dottor Smith, che ha diretto lo studio, e i suoi collaboratori hanno reclutato 60 soggetti anziani sani, di età compresa tra i 60 e gli 85 anni. Ad ognuno, in maniera casuale, sono stati assegnati supplementi giornalieri di omega-3: 1,86 grammi di EPA (acido eicosapentaenoico) e 1,5 grammi di DHA (acido docosaesanoico); oppure una sostanza di controllo (olio di mais).

Dopo 6 mesi di trattamento, i risultati delle analisi condotte sulle 44 persone che avevano completato lo studio, hanno dimostrato che i partecipanti che avevano assunto EPA e DHA mostravano, rispetto al gruppo di controllo, un aumento del volume del muscolo della coscia del 3,6% e l’aumento della forza dell’impugnatura di 2,3 kg. Inoltre appariva aumentata la forza muscolare superiore e inferiore, e la potenza media del muscolo della gamba. I ricercatori che hanno condotto lo studio hanno rilevato che questi risultati sono stati inferiori a quelli ottenuti con l’esercizio fisico, ma uguali o maggiori di quelli dovuti al trattamento con testosterone, ormone della crescita o con la terapia deidroepiandrosterone, in adulti più anziani. Inoltre il trattamento è stato ben tollerato con effetti collaterali solo lievi.



Gli omega-3 come futura terapia?


Tali dati, secondo i ricercatori, suggeriscono che 6 mesi di trattamento con Omega-3 possono rallentare di 2 o 3 anni la normale perdita di massa e funzione muscolare dovuta all’età, e dimostrano che gli omega-3 dell' olio di pesce possono essere presi in considerazione come potenziale terapia per rallentare e possibilmente prevenire o curare la sarcopenia. Il meccanismo di azione non è stato chiarito, dunque sono necessari ulteriori studi per determinare se la terapia a lungo termine con Omega-3 può sufficientemente agire positivamente sulla massa muscolare. 



Fonte: G.I. Smith, S. Julliand, D.N. Reeds, D.R. Sinacore, S. Klein, B. Mittendorfer. “Fish oil–derived n–3 PUFA therapy increases muscle mass and function in healthy older adults” American Journal of Clinical Nutrition. Published online ahead of print, doi: 10.3945/ajcn.114.105833