L'olio di pesce è utile per combattere i disturbi gastrointestinali?
Gentile Dottoressa, ho spesso disturbi gastrointestinali con stipsi. Ho una leggera gastrite e bruciori intestinali, vorrei sapere se l'olio di pesce possa migliorare o no questa situazione. Sto assumendo 4-5 perle di Omegor Vitality 700 mg, prima o durante il pranzo e la cena. Grazie, Cordiali Saluti.
Gentile Carlo,
l'integrazione con olio di pesce ricco di Omega-3 può favorire un miglioramento dei sintomi della gastrite che lei ha descritto.
Questi acidi grassi polinsaturi sono in grado di inibire la produzione di sostanze infiammatorie: svolgono quindi azione antinfiammatoria e protettiva.
Per quanto riguarda la stipsi, le consiglio di seguire una dieta ricca di fibre (contenute principalmente nei cereali integrali, nella frutta e nella verdura), accanto ad un'adeguata assunzione di liquidi. Queste sono condizioni fondamentali per mantenere una corretta funzionalità intestinale.
Le consiglio altresì di mangiare con regolarità, evitando spostamenti di orario e pasti frettolosi. Il numero di perle di Omegor Vitality 500 che assume va bene, così come va bene il fatto che le assuma prima di un pasto principale.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico