Omega-3: tutti i benefici per la pelle
Una pelle in salute. Liscia, compatta, luminosa, giovane e ben idratata. Sono solo alcuni dei benefici che possono apportare gli Omega-3 alla tua pelle.
Come ci siamo accorti di questa potente azione degli acidi grassi essenziali? La storia è affascinante e quindi merita di essere raccontata.
La dieta degli eschimesi
Negli anni Settanta comparvero i primi studi sulle abitudini alimentari e le condizioni di salute degli eschimesi Inuit che abitavano tra i ghiacci della Groenlandia. Si osservò che la loro alimentazione, a base di pesce grasso ricchissimo di Omega-3, riduceva drasticamente l’insorgenza di malattie cardiovascolari. Quando queste popolazioni iniziarono però a emigrare nei paesi industrializzati, dove abbandonarono le loro sane abitudini alimentari, aumentò non solo il loro rischio cardiovascolare ma anche l’incidenza di alcune patologie cutanee prima molto rare tra gli Eschimesi, come la dermatite atopica e la psoriasi. Cos’era successo? Semplicemente, erano diminuite le loro riserve di Omega-3.
Omega-3 per pelle secca, dermatite e psoriasi
Gli Omega-3 si ritrovano in diversi tessuti del corpo umano. Tra questi, abbondano nel tessuto epiteliale, dove svolgono un ruolo fondamentale poiché partecipano alla formazione del film idrolipidico, una sottile pellicola composta da acqua e lipidi che riveste la pelle e il cuoio capelluto, proteggendoli dalle aggressioni esterne.
Quando gli Omega-3 scarseggiano, la pelle risulta più secca e possono manifestarsi acne, eczemi, forfora, i capelli risultano fragili e opachi e si può osservare anche una fragilità delle unghie. Non solo: gli acidi grassi sono preziosi anche nel trattamento di dermatiti e psoriasi. Il buon apporto di Omega-3 aiuta infatti a ristabilire le corrette proporzioni tra i diversi acidi grassi che garantiscono l’integrità e la funzionalità del tessuto epiteliale.
Già nel 1998 i ricercatori dell’università Justus Liebig di Gießen (Germania) avevano dimostrato l’efficacia degli Omega-3 nel trattamento di una forma cronica di psoriasi, caratterizzata dalla presenza di placche. Più recentemente, un’analisi pubblicata dal British Journal of Dermatology ha rivelato che una dieta ricca di Omega-3 provenienti dall’olio di pesce aiuta a spegnere i processi infiammatori associati alla psoriasi e ne migliora i sintomi.
Queste ricerche dimostrano quanto già potevamo intuire osservando le condizioni di salute degli eschimesi: gli Omega-3 sono un mattoncino fondamentale nella costruzione della tua salute. Di più: sono la sua chiave di volta.