Il sistema nervoso e gli Omega-3: un cervello in salute
Più del 60% della massa cerebrale è composto da acidi grassi. Lo sapevi? Questo significa che la maggior parte degli Omega-3 presenti nel tuo organismo è custodita nel cervello. E lì gioca un ruolo chiave nel favorire il corretto funzionamento del sistema nervoso.
Omega-3, membrane cellulari e neurotrasmettitori
Immaginiamo di osservare il tessuto nervoso del cervello attraverso la lente di un microscopio: al suo interno vediamo, concentrati nelle membrane cellulari, gli Omega-3. Il DHA (acido docosaesaenoico) è il più abbondante, ma è presente in misura minore anche l’EPA (acido eicosapentaenoico).
Il DHA, in particolare, è presente:
- nella retina, dove riceve gli impulsi visivi e li trasmette al cervello;
- nelle sinapsi, i punti dei neuroni in cui avviene il passaggio dell’impulso nervoso;
- nei mitocondri, gli elementi cellulari che, anche nei neuroni, garantiscono la produzione di energia.
Ora spostiamo il fuoco del nostro microscopio sulle sinapsi per osservare gli acidi grassi al lavoro: lì gli Omega-3 sono impegnati nella produzione e rilascio di alcuni neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, molecole indispensabili per la trasmissione dell’impulso nervoso.
Per farti un’idea di quanto questi neurotrasmettitori siano essenziali considera che:
- Quando i livelli di serotonina sono bassi, la probabilità di stati depressivi o comportamenti violenti cresce.
- In carenza di dopamina aumenta il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson o il disturbo da deficit dell’attenzione (una patologia caratterizzata dalla difficoltà di concentrarsi su compiti immediati).
Omega-3 e cervello: costruisci il tuo benessere goccia dopo goccia
Come nutrire il tuo sistema nervoso con gli acidi grassi? Le ricerche dimostrano che dosi generose di olio di pesce, ricchissimo di Omega-3, aiutano a mantenere alti i livelli di serotonina e dopamina.
Alcuni esperimenti rivelano che le cellule nervose coltivate in laboratorio hanno infatti bisogno di questi acidi grassi per moltiplicarsi, specializzarsi e svolgere il loro ruolo di trasmissione degli impulsi nervosi.
Tutto questo significa che gli Omega-3 svolgono un ruolo cruciale nel favorire la salute del sistema nervoso e nel favorire il tuo benessere psicofisico. Insieme possiamo fare davvero la differenza nella tua vita.