Neonati e Bambini

Omega-3 in gravidanza: benefici per mamma e bambino

Omega-3 in gravidanza: 6 benefici che ogni mamma dovrebbe conoscere

  1. Pressione sotto controllo.
  2. Cervello ben sviluppato.
  3. Placenta efficiente.
  4. Parto a termine, tutto secondo i programmi.
  5. Rischio di aborto ridotto e una gravidanza più sicura.
  6. Umore stabile per un post-parto sereno.

Sono alcuni dei benefici che ti regalano gli Omega-3 e sono tutte realtà scientificamente provate: in questa prima fase di vita insieme, questi acidi grassi essenziali possono fare davvero la differenza per te e per il tuo bambino.

Omega-3 in gestazione: 9 mesi di benessere


Stai per intraprendere il viaggio più emozionante della tua vita. E noi siamo qui a ricordarti che assumere Omega-3 in gestazione apporta diversi benefici. Quali?

Preeclampsia: quando la pressione sale, gli Omega-3 scendono in campo
La prima azione svolta dagli acidi grassi essenziali riguarda la pressione sanguigna, un fattore che influenza il rischio di preeclampsia, una sindrome caratterizzata da problemi alla circolazione sanguigna e da elevati livelli di trigliceridi nel sangue. Questa sindrome può portare complicazioni prima, durante e dopo il parto.

Buone notizie: le ricerche dimostrano che gli Omega-3 contenuti nell’olio di pesce riducono il rischio di sviluppare la preeclampsia, poiché:

  • Regolano la pressione sanguigna.
  • Riducono i livelli di trigliceridi nel sangue.
  • Migliorano il funzionamento di vene e arterie.

In particolare, uno studio pubblicato dalla rivista Epidemiology ha dimostrato che aumentare del 15% il rapporto tra Omega-3 e Omega-6 può ridurre il rischio di preeclampsia del 46%. 

Un dato davvero interessante, confermato anche dai ricercatori dello Swedish Medical Center di Seattle che hanno misurato la quantità di Omega-3 contenuta nei globuli rossi di 22 donne affette da preeclampsia e di 40 donne con valori di pressione sanguigna nella norma. Cosa è emerso? Che le pazienti con livelli più bassi di Omega-3 avevano una probabilità circa 8 volte superiore di sviluppare la sindrome.

Il sistema nervoso del bambino: sostienilo con gli Omega-3


Lo sviluppo del sistema nervoso del tuo bambino dipende anche dagli Omega-3. Lo sapevi? Più precisamente da un prezioso acido grasso essenziale: il DHA, l’acido docosaesaenoico.

Ma le ricerche dimostrano che gli Omega-3 possono fare ancora di più per il tuo bambino, possono:

  • Promuovere un corretto sviluppo del cervello.
  • Aumentare la sua intelligenza.
  • Prevenire il sovrappeso e il rischio di pressione sanguigna elevata.

All’età di 15 mesi, i bambini le cui madri hanno assunto Omega-3 in gestazione mostrano infatti un migliore sviluppo psicomotorio.

Placenta: più nutrienti
Gli Omega-3 migliorano il flusso sanguigno. Questo già lo sai. Ma forse ancora non sai che questo effetto promuove anche il corretto flusso del sangue nella placenta, consentendo uno scambio più efficiente dei nutrienti e dell’ossigeno tra te e il tuo bambino.

Parto nei tempi
Il rischio di parto prematuro è un altro pericolo che gli Omega-3 ti aiutano a contrastare. Una corretta integrazione di acidi grassi essenziali durante la gravidanza aumenta infatti le probabilità che il peso del bambino alla nascita sia nella norma, e che i suoi polmoni si siano sviluppati completamente. 

Allo stesso modo, un adeguato livello di Omega-3 riduce anche il rischio di aborto.

La prevenzione della depressione post partum

E dopo il grande giorno? Gli Omega-3 continuano a sostenerti. Gli studi ci dicono che le future mamme che consumano elevate quantità di olio di pesce ricco di Omega-3 hanno meno probabilità di sviluppare la depressione post partum. 

Omega-3 in gravidanza: il passaggio dei benefici da mamma a bambino

I benefici degli Omega-3, come abbiamo visto, vengono trasferiti dalla mamma al bambino. Forse ora ti starai chiedendo come avviene questo passaggio. 

Studi scientifici hanno rivelato che le donne incinte hanno livelli di acido docosaesaenoico (DHA) e di acido eicosapentaenoico (EPA) più bassi rispetto alle donne non in gravidanza. Allo stesso tempo, i neonati mostrano concentrazioni di acidi grassi essenziali superiori a quelli delle loro madri. La ragione? Gli Omega-3 vengono trasferiti dalla mamma al bambino.

Ma come avviene questo passaggio? Attraverso i globuli rossi, che sono il principale veicolo di trasporto degli acidi grassi.

Le donne in gestazione possono, per via di questo “trasferimento”, andare incontro a una carenza di Omega-3. Le riserve di acidi grassi essenziali potrebbero infatti non essere sufficienti ad affrontare una gravidanza, per questo è sempre importante assicurarsi una giusta scorta di Omega-3 prima e dopo la gravidanza.

Quanti e quali Omega-3 in gravidanza?

Ora veniamo alle indicazioni più pratiche: qual è il quantitativo di Omega-3 da assumere durante la gravidanza? 

Ci risponde un gruppo di esperti, guidato da Artemis P. Simopoulos, medico e nutrizionista specializzata nell’uso degli Omega-3: la giusta quantità da assumere durante gli ultimi 3 mesi di gestazione e durante l’allattamento è pari a 300 milligrammi di Omega-3 al giorno.

Con questo dosaggio viene garantito il giusto apporto di nutrienti per soddisfare il fabbisogno della mamma e del neonato. 

Ma a quali fonti di Omega-3 ci riferiamo? Non tutte sono uguali. E non tutte sono consigliate. Per esempio: l’olio di semi di lino non è sempre raccomandato perché i suoi componenti possono influenzare l’attività di alcuni ormoni (come gli estrogeni). Anche il consumo di pesce durante la gestazione deve essere monitorato per via delle contaminazioni.

Quindi, qual è la miglior fonte di Omega-3 durante la gestazione? L’olio di pesce è un ottimo supporto, e contiene anche quantità di DHA di gran lunga superiori rispetto all’olio di lino.

Una cosa importante: prima di assumere un integratore in questa delicata fase della tua vita, chiedi consiglio al tuo medico.

Ricorda: nutrire il tuo benessere con gli Omega-3 è un regalo che fai al tuo bambino, per farlo crescere forte e sano. L’assunzione di acidi grassi essenziali in  gestazione non ha alcun effetto negativo sul feto o sul naturale corso della gestazione. Gli Omega-3 ti regalano solo benefici.

Noi ci siamo, fin dall’inizio, per fare la differenza nella vostra vita.