Diabete di tipo 2: Omega-3 dell'olio di pesce proteggono il rene
Diabete di tipo 2: l'olio di pesce protegge i reni
I pazienti affetti da diabete tipo 2 potrebbero migliorare la salute del rene integrando la propria alimentazione con gli acidi grassi Omega-3 contenuti nell'olio di pesce. Lo suggerisce uno studio pubblicato da Diabetic Medicine, rivista della British Diabetic Association. I ricercatori del Dipartimento di Medicina dell'Università di Hong Kong (Cina) hanno dimostrato che dopo 12 settimane di assunzione di olio di pesce, i livelli di creatinina nei pazienti diabetici diminuiscono in modo significativo.
Omega-3 e rene
Gli Omega 3 sono nutrienti tipici dei pesci che abitano mari e oceani. Anni di studi hanno dimostrato che l'olio di pesce ottenuto da queste specie, ad alto contenuto di questi acidi grassi, è un prezioso aiuto per la salute del cuore. Il maggiore consumo di olio di pesce è associato a una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari. Esercita altresì un'azione significativa sullo sbilanciamento delle concentrazioni dei lipidi nel sangue. Nonostante ciò, gli effetti degli integratori a base di olio di pesce sulla funzione dei vasi sanguigni e sul metabolismo dei pazienti affetti da diabete di tipo 2 non sono stati ancora chiariti del tutto. Tuttavia, alcuni studi hanno rafforzato l'ipotesi che i integratori di olio di pesce ricchi in Omega-3 abbiano un effetto protettivo nei confronti del rene di chi soffre di diabete di tipo 2.
Olio di pesce o olio di oliva?
I ricercatori cinesi hanno condotto uno studio controllato su 97 individui affetti da diabete di tipo 2 che non avevano mai sofferto di disturbi cardiovascolari. Sono stati assegnati a 2 gruppi di trattamento:
- 49 di questi pazienti hanno assunto per 12 settimane 4 grammi al giorno di olio di pesce;
- 48 individui hanno assunto per uno stesso periodo dell'olio di oliva, che non è ricco di Omega-3.
I ricercatori hanno valutato la funzionalità vascolare prima e dopo l'assunzione dei 2 tipi di supplementi.
L'olio di pesce migliora la salute del rene nel diabete di tipo 2
Le analisi condotte hanno dimostrato che l'olio di pesce riduce significativamente i livelli di trigliceridi presenti nel siero di chi è affetto da diabete di tipo 2. Tuttavia, precisano gli autori, 12 settimane di trattamento non sono sufficienti ad ottenere un significativo miglioramento delle funzioni vascolari. Ciononostante, i livelli di creatina presenti nel siero, indice del funzionamento del rene, erano minori in chi aveva assunto l'olio di pesce che in chi aveva integrato la sua dieta con olio di oliva. In particolare, l'assunzione di Omega-3 per 12 settimane riduceva i livelli di creatinina di 4,5 micromoli per ogni litro di siero. Alti livelli di creatinina sono associati a danni della funzionalità renale: pertanto questi risultati indicano che l'olio di pesce, assunto per 12 settimane, migliora il funzionamento del rene nei pazienti che soffrono di diabete di tipo 2.
Fonte
1. Wong CY, Yiu KH, Li SW, Lee S, Tam S, Lau CP, Tse HF, “Fish-oil supplement has neutral effects on vascular and metabolic function but improves renal function in patients with Type 2 diabetes mellitus”, Diabet Med. 2010 Jan;27(1):54-60