Ho un bambino con problemi di attenzione, quale integratore per lui?
Gentile Isabella,
come premessa generale le raccomando di considerare gli integratori alimentari come un supporto nutrizionale con effetti nutritivi e fisiologici che favoriscono il regolare svolgimento delle funzioni dell'organismo. Sulla base di quanto da lei riportato, il prodotto VitaDHA in fiale monodose è il più indicato per il suo bambino, le raccomando però di chiedere il parere del pediatra o dello specialista. Di norma i bambini che presentano deficit di attenzione o iperattività trovano beneficio dal consumo del DHA, un omega-3 che svolge importanti funzioni strutturali a livello del sistema nervoso e della retina, come riportato anche a alcuni articoli pubblicati sul nostro blog.
Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato come spesso i bambini con questo genere di problematiche mostrino quantità scarse di DHA. L’olio contenuto in VitaDHA può essere assunto tal quale dalla fiala stessa, o versato su un cucchiaino perché privo di odore/ sapore di pesce ed aromatizzato al limone, oppure può essere aggiunto a yogurt, formaggi spalmabili o frullati.
Il dosaggio consigliato è di 1 fiala al giorno, per un periodo di almeno 2 mesi. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico