Chiedi al Farmacista

Posso assumere Cardiol e Meaquor se sono in terapia farmacologica con statine, anticoagulanti, betabloccanti e simili?

Vorrei sapere se Cardiol e Meaquor hanno controindicazioni particolari e se possono essere assunti anche da chi sta in terapia farmacologica con statine, anticoagulanti e betabloccanti. Grazie.





Gentile Maura, 


Cardiol è un prodotto formulato per migliorare la salute cardiovascolare.

Nella formulazione è presente il riso rosso fermentato, che ha come principio attivo la monacolina K, una statina naturale simile alla lovastatina. Per la presenza di questa statina naturale, l’uso di Cardiol è sconsigliato in caso di trattamento farmacologico con statine. Cardiol è inoltre controindicato in caso di ipersensibilità nota verso uno dei suoi componenti. 


Per dovere di cronaca le riporto un’avvertenza contenuta nel foglietto illustrativo: “In presenza di cardiovasculopatie e/o ipertensione,prima di assumere il prodotto, consultare il medico”. Si tratta di una dicitura obbligatoria secondo il regolamento del Ministero della Salute per tutti gli integratori che contengono un estratto di Citrus aurantium L.. 


L’estratto di Citrus aurantium L. può contenere sinefrina, una sostanza ad attività cardiotonica. Quello che noi utilizziamo in Cardiol è un estratto purificato del frutto (non della buccia, notoriamente ricca in sinefrina) titolato in bioflavonoidi (tangeretina e nobiletina) dalle note proprietà ipolipemizzanti. La dose a cui la sinefrina può provocare innalzamenti della pressione arteriosa è pari a 30 milligrammi: in Cardiol è presente in tracce di 0,015 milligrammi. Mi permetto di segnalarle che tra i nostri integratori è presente un altro prodotto utile per il trattamento delle dislipidemie, Eulipid.


Eulipid può essere utilizzato in caso di trattamento con statine, perché i principi attivi in esso contenuti lavorano in sinergia con queste ultime favorendo la ricaptazione epatica del colesterolo LDL circolante. Eulipid fornisce inoltre una giusta dose di antiossidanti indispensabili per la protezione dell'apparato cardiovascolare e degli altri tessuti dai danni causati dallo stress ossidativo, una delle principali cause di deterioramento cellulare. La dose consigliata è di 1 compressa al giorno, la sera prima di cena.


 Meaquor è una fonte estremamente concentrata e purificata di acidi grassi polinsaturi Omega-3 EPA e DHA (da olio di pesce purificato per distillazione molecolare multipla). Grazie al suo elevato apporto di Omega-3, Meaquor può essere un utile coadiuvante sia per il controllo dei trigliceridi ematici sia per la prevenzione delle malattie cardiovascolari


Il prodotto non ha controindicazioni, salvo in caso di ipersensibilità nota verso uno dei suoi componenti. La dose consigliata è di 1 perla al giorno, da assumere poco prima di un pasto principale. In caso di ipertrigliceridemia grave, su parere del medico curante, tale dose potrà essere innalzata fino a 3 perle al giorno. 


Spero di aver risposto in modo esauriente alle sue domande e la invito a ricontattarci per ulteriori chiarimenti. 


Cordiali saluti, 

Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico