Ritardo cognitivo lieve, quale integratore per un ragazzo di 11 anni?
Ho un ragazzo di 11 anni (1,55 per 53 kg) con lieve ritardo cognitivo e una leggera forma di Sindrome di Asperger,dato che non mangia molto pesce vorrei integrare la sua dieta con omega-3.Quale integratore è più indicato per lui?
Gentile Flora,
in accordo con il parere del medico curante, le consiglio di provare il prodotto VitaDHA liquido in fiale monodose. Si tratta di un integratore con elevate quantità dell’omega‐3 DHA, un acido grasso che si trova in alte concentrazioni nelle membrane delle cellule neuronali, dove svolge un importante ruolo strutturale che permette ai neuroni di comunicare più efficacemente tra loro.
Il prodotto è disponibile in fiale monodose da 6 grammi di olio di pesce deodorizzato e aromatizzato al limone, particolarmente adatto ai bambini in quanto, se assunto tal quale, ha un sapore neutro e gradevole. In alternativa, VitaDHA può essere aggiunto a bevande, tiepide o fredde, yogurt alla frutta, frullati, formaggi spalmabili, succhi e spremute.
La dose consigliata è di una fiala al giorno. Può eventualmente iniziare per le prime settimane con una fiala a giorni alterni e poi arrivare a regime. È bene che l’integrazione venga fatta per almeno 2 mesi e dopo, eventualmente, si possono alternare cicli di 2 mesi con 15/30 giorni di pausa.
Le raccomando di iniziare l’integrazione in accordo con il medico che segue suo figlio, in modo da decidere in accordo con lui e con la terapia che suo figlio segue.
Cordiali saluti,
Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico