Chiedi al Farmacista

Gli Omega-3 sono utili per ridurre la secchezza della pelle?

Ho 60 anni e la pelle molto secca. La mia farmacista mi ha consigliato di assumere Omega-3. Cosa ne pensa?


Gentile Loredana,

il consiglio della sua farmacista è perfettamente valido. I lipidi sono indispensabili per garantire l’integrità strutturale e funzionale della pelle.

Svolgono un importante ruolo a livello dello strato corneo: consentono la proliferazione e la differenziazione dei cheratinociti (le cellule strutturali di pelle, unghie e capelli), rendendo dunque la pelle più idratata e sana, e i capelli più robusti. 


Il prodotto più indicato per lei è Omegor Antiage, una formulazione ricchissima in principi attivi con effetti coadiuvanti per:


  • trofismo cutaneo
  • microcircolazione
  • risoluzione di fenomeni infiammatori


I principali principi nutritivi sono gli acidi grassi Omega-3 EPA e DHA e l’acido grasso Omega-6 GLA da olio di borragine. Diversi studi scientifici hanno dimostrato che l'associazione tra Omega-3 e Omega-6 è particolarmente utile a:


  • garantire il corretto trofismo cutaneo;
  • svolgere un’efficace azione antinfiammatoria;
  • bilanciare il tono dell'umore.


L’effetto antiinfiammatorio del GLA è stato studiato anche per contrastare un’eccessiva secchezza della pelle, l’invecchiamento cutaneo e l’eczema atopico. Nella formulazione di Omegor Antiage sono inoltre presenti importanti nutrienti dalla spiccata attività antiossidante: resveratrolo, curcumina, tocotrienoli e coenzima Q10. Questi antiossidanti sono grado di:


  • contrastare la formazione di radicali liberi;
  • prevenire i processi infiammatori ed ossidativi che stanno alla base dell'invecchiamento e della perdita di tono ed elasticità cutanei.


La dose consigliata è di 1 perla al giorno, da assumere prima di un pasto principale. Per aumentare l’apporto giornaliero di Omega-3 può associare ad Omegor Antiage 1 perla di Omegor Twinefa, una formulazione più semplice con i soli acidi grassi EPA, DHA e GLA.


Spero di esserle stata di aiuto e la invito a contattarci di nuovo per ogni altra informazione. 


Cordiali saluti,

Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico