Soffro di psoriasi guttata, gli Omega-3 possono essere utili a trattare questa patologia?
Soffro di psoriasi guttata su tutto il corpo e le ho provate tutte. Mi hanno detto che potrei trovare notevole giovamento con l'assunzione di Omega-3. Mi parlavano di 6 grammi al giorno. E' così?
Gentile Alessandro,
la psoriasi una patologia a carattere infiammatorio: pertanto viene consigliata l'assunzione orale di Omega-3 e Omega-6 GLA (acido gamma-linolenico) che possiedono una spiccata attività antinfiammatoria.
L’azione di questi acidi grassi consente di ridurre i livelli degli eicosanoidi proinfiammatori (molecole ad azione ormonale che regolano la risposta infiammatoria) a favore di quelli ad azione più blanda. Ciò porta a:
- una progressiva diminuzione della risposta infiammatoria;
- un graduale miglioramento.
Le consiglio di provare Omegor Twinefa, una formulazione sinergica di Omega-3 (EPA e DHA) ed omega-6 (GLA). Il dosaggio di Omega-3 consigliato per la psoriasi può arrivare a 6 grammi, ma il mio consiglio è di cominciare con 3-4 perle di Omegor Twinefa per circa 2 mesi.
Trascorso questo periodo potrà valutare insieme al medico la possibilità di aumentare il dosaggio fino a 6 perle. Ogni perla di Omegor Twinefa apporta 600 milligrammi di EPA+DHA nella forma di trigliceride ri-esterificato, che viene assorbita per il 70% in più rispetto agli esteri etilici, forma degli altri integratori Omega-3 presenti in commercio.
Di conseguenza, anche solo 3 perle assicurano un’integrazione giornaliera di 3 grammi di EPA e DHA. Le perle di Omegor Twinefa vanno assunte prima di un pasto principale, in un’unica somministrazione o anche in momenti diversi della giornata. In caso di difficoltà a deglutire, può forare le perle e assumere l'olio singolarmente, perché deodorizzato e aromatizzato all’arancia. La ringrazio per averci contattato e resto a disposizione per ulteriori domande.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico