Prendo la cardioaspirina, posso assumere omega-3?
Salve, posso assumere l'omega 3 anche se prendo la cardioaspirina? Vorrei sapere se ci sono controindicazioni e se sì, quali?
Gentile signora,
in concomitanza al trattamento farmacologico con cardioaspirina non vi sono controindicazioni all’assunzione di omega‐3, anzi. Assumendo la cardioaspirina, gli omega-3 potrebbero esserle di beneficio. Le linee guida internazionali per la prevenzione cardiovascolare secondaria prevedono infatti:
- la prescrizione dell’aspirina al dosaggio di 100 mg al giorno (la cardioaspirina)
- la raccomandazione di consumare pesce ricco in omega‐3 due o tre volte la settimana o di assumere 1 g di omega‐3 al giorno da integrazione alimentare.
Se la sua dieta abituale non prevede un elevato consumo di pesce, può considerare di assumere 1‐2 capsule al giorno di Omegor Vitality 1000.
Omegor Vitality è un integratore alimentare di olio di pesceconcentrato in omega‐3 che apporta, per capsula, 420 mg di EPA e 210 mg di DHA - i due acidi grassi omega‐3 in grado di esercitare effetti benefici sul nostro organismo. In terapia farmacologca con cardioaspirina è un bene che l'alimentazione sia ricca in omega-3.
Le raccomando tuttavia di informare il suo medico, qualora decidesse di iniziare un’integrazione alimentare con omega‐3. Il medico va sempre informato su ogni integrazione alimentare o accorgimento dietetico che si intenda attuare - soprattutto durante una terapia farmacologica, come nel caso di chi assume cardioaspirina.
Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
Rosaria Ramondino Farmacista e chimico farmaceutico