Chiedi al Farmacista

Integratori Omega-3: qual è la giusta posologia?

Buongiorno, ho acquistato da voi 4 confezioni di integratori Omega-3. Volevo sapere quante capsule prendere al giorno e se esista un periodo massimo. A tal proposito ci sono indicazioni discordanti: alcuni amici dicono che gli Omega-3 non vadano assunti tutti i giorni o comunque massimo per 2 /3 mesi all'anno. Vorrei avere chiarimenti in merito. Grazie e buona giornata


Gentile Dottore, 

la nostra alimentazione è cambiata notevolmente negli ultimi decenni. L'apporto di acidi grassi Omega-3 si è ridotto drasticamente portando ad un incremento nel rapporto Omega-6/Omega-3.

A causa dell’aumento di questo legame, così come dimostrano diversi studi epidemiologici, si ha una maggiore incidenza nella popolazione di malattie cardiovascolari e infiammatorie. Quando si inizia un’integrazione dietetica con acidi grassi Omega-3 si ristabilisce un equilibrio che era presente all’interno del nostro organismo, equilibrio che è stato poi alterato da cattive abitudini alimentari e da stili di vita poco sani. 

Ragionando in quest’ottica si capisce chiaramente che l’integrazione tali con acidi grassi può essere protratta nel tempo senza la comparsa di effetti collaterali. Le consiglio di assumere 2 perle al giorno di Omegor Vitality 1000, prima o durante un pasto principale. I benefici degli Omega-3 EPA e DHA si potranno riscontrare gradualmente nell'arco di 8 settimane di integrazione, tempo necessario affinché entrino a far parte delle membrane cellulari

Può protrarre l’integrazione senza problemi e può gestirla come meglio crede, anche in base alle sue abitudini alimentari. Esempio: consumare pesce 3-4 volte a settimana permette di ridurre la dose Omega-3 giornaliera. 

La saluto cordialmente e resto a disposizioni per altre eventuali informazioni. 

Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico