Il Cardiol può sostituire l'uso del Crestor? Se sì fino a quanti milligrammi?
Il Cardiol può sostituire l'uso del Crestor? Se sì fino a quanti milligrammi?
Gentile Caterina,
Innanzitutto la ringraziamo per averci contattato.
Il Cardiol è un integratore alimentare a base di omega-3 EPA/DHA, monacoline da riso rosso fermentato, bioflavonoidi, resveratrolo, policosanoli e coenzima Q10. Il Cardiol contiene omega-3 la cui assunzione di 250 mg di EPA e DHA al giorno contribuisce alla normale funzionalità cardiaca.
Completano la formulazione le vitamine del gruppo B, il resveratrolo e i policosanoli. Su quest’ultimo alcuni studi scientifici dimostrano il loro ruolo nel processo di ossidazione del colesterolo LDL. Eulipid è un'alternativa a Cardiol. Questo integratore può essere associato alla terapia con statine fornendo una giusta dose di antiossidanti, indispensabili sia nella protezione dell'apparato cardiovascolare sia di altri tessuti dai danni causati dallo stress ossidativo, una delle principali cause di deterioramento cellulare.
Le sottolineo inoltre che in Eulipid è presente il coenzima Q10, che consente di reintegrare la riduzione di questa molecola che si osserva durante l’uso delle statine. La dose giornaliera consigliata è pari ad 1 compressa al giorno, da assumere poco prima di cena. Le ricordiamo che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano e non sono i diretti sostituti di farmaci prescritti da medici competenti.
Le consigliamo in generale di consultare il suo medico curante che è a conoscenza dei farmaci che assume, delle possibili interazioni con gli ingredienti degli integratori alimentari che abitualmente consuma o vorrebbe aggiungere alla Sua dieta ed è a conoscenza del Suo percorso clinico. Inoltre Le raccomandiamo naturalmente di informare il suo medico curante di tutti gli accorgimenti alimentari (dieta, integratori alimentari) che ha intenzione di adottare nonché parlare della possibilità di utilizzare Cardiol o Eulipid: tutto questo al fine di decidere con lui la terapia più appropriata.
Resto a sua disposizione per qualunque altro chiarimento in merito.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico