Chiedi al Farmacista

Dolori articolari: gli integratori possono ridurli?

Buon pomeriggio, ho 42 anni e già dall'età di 14-15 anni ho sempre avuto dolore alle ginocchia, ho fatto visite su visite, ma nessuna spiegazione a questi dolori improvvisi che alcune volte erano talmente forti che mi impedivano di camminare tant'è vero che sono stata costretta a lasciare la squadra di pallavolo dove giocavo. Poi all'età di 26 ho subito un intervento alla rotula del ginocchio sx, che secondo l'ortopedico, avevo la cartilagine consumata. Cmq per farla breve, sono passati altri 16 anni ed io spesso con il cambiare del tempo accuso dei forti dolori alle gambe ed ultimamente anche ai gomiti. La mia domanda è questa, posso trovare giovamento assumendo qualche integratore?
 

Gentile Katia, 


l’olio di pesce può essere di aiuto nel limitare i dolori articolari, reumatici e muscolari in cui ci sia una forte componente infiammatoria. Gli omega-3 dell’olio di pesce infatti riducono la produzione di molecole che favoriscono lo stato infiammatorio, contribuendo così alla funzionalità delle articolazioni. 


Alcuni studi scientifici hanno infatti dimostrato che un'alimentazione ricca di omega-3 e a basso contenuto di omega-6 può essere utile in caso di altri disturbi infiammatori, e che il consumo di integratori di EPA e DHA può migliorare i sintomi dell’artrite reumatoide, se consumati in associazione alla terapia farmacologica tradizionale. Le consiglio l’integrazione con 2-3 capsule al giorno di Omegor Vitality 1000 (confezioni da 30 e 45 capsule molli) da assumere prima di un pasto principale. 


Ogni capsula di Omegor Vitality 1000 apporta 750 milligrammi di EPA e 420 milligammi di DHA. 


Cordiali saluti 

Silvia Lisciani Ph.D. Biologa nutrizionista