Chiedi al Farmacista

Disturbi dell'attenzione: quale integratore per la mia bambina?

Ho una figlia di 10 anni che frequenta la 4a elementare che non ha una alimentazione accurata e varia e non mangia assolutamente pesce. La bambina ha avuto nell'ultimo anno uno sviluppo molto rapido è importante che ha comportato ripetuti episodi di malattia e anche un'anemia che stiamo risolvendo con il sideral. La bambina mostra difficoltà seppur non gravi nell'apprendimento consistenti in affaticamento e difficoltà di attenzione e concentrazione con una memoria a breve altalenante. Ho letto dei benefici dell'omega tre in tali casi. Quali prodotti e quale dosaggio mi consigliate? Grazie molte per l'interessamento. Cordiali saluti


Gentile Nunzia, 


di norma i bambini che presentano disturbi dell'attenzione mostrano miglioramenti dopo il consumo dell’omega-3 DHA come confermato dalla recente letteratura scientifica.


Alcuni studi, inoltre, hanno dimostrato come spesso i bambini con problematiche correlate al calo dell’attenzione e delle capacità di apprendimento abbiano concentrazioni esigue di DHA nel sangue. Il DHA, infatti, svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello, del sistema visivo, e nel mantenimento della loro funzionalità, essendo il componente principale delle membrane cellulari dei neuroni a cui conferisce la fluidità necessaria per crescere, connettersi con le altre cellule, e trasmettere i segnali nervosi. 


Una carenza di DHA nella dieta può indurre la riduzione dei livelli cerebrali di dopamina, un neurotrasmettitore coinvolto nei meccanismi dell’attenzione e della memoria, che si può manifestare con un calo delle capacità di apprendimento. Il prodotto che può usare è Omegor Mind, un integratore alimentare che combina il DHA con un estratto clinicamente testato della bacopa monnieri, una pianta dalle proprietà tonificanti. 


La dose consigliata è di 2 capsule da prendere con un pasto principale. Le ricordo di non considerare gli integratori alimentari come una terapia, ma solo come un supporto nutrizionale.


Cordiali saluti Silvia Lisciani Ph.D. 


Biologa nutrizionista