Dislessia e difficoltà scolastiche: come aiutare mio figlio di 14 anni?
Gentile Enza,
numerose ricerche hanno riportato come i bambini con difficoltà scolastiche possono migliorare la capacità di lettura il loro comportamento grazie al consumo di omega-3, e che la carenza di questi acidi grassi nel sangue sia associata ad un basso rendimento, come riportato in un articolo pubblicato nel nostro blog.
Gli acidi grassi omega-3, in particolare il DHA, svolgono un ruolo fondamentale nello sviluppo del cervello, del sistema visivo, e nel mantenimento della sua funzionalità, essendo il componente principale delle membrane cellulari dei neuroni a cui conferisce la fluidità necessaria per crescere, connettersi con le altre cellule e trasmettere i segnali nervosi.
Il prodotto che posso consigliarle per suo figlio è Omegor Mind, un integratore alimentare che combina il DHA con un estratto della Bacopa monnieri, una pianta dalle proprietà benefiche per la memoria. La dose consigliata è di 2 capsule da prendere con un pasto principale. Le ricordo di non considerare gli integratori alimentari come una terapia, ma solo come un supporto nutrizionale.
Cordiali saluti,
Silvia Lisciani Ph.D. Biologa nutrizionista