
Dimagrire con gli omega-3 è possibile?

Buongiorno, vorrei sapere se gli Omega-3 aiutano a dimagrire e se aiutano a combattere il grasso addominale.
Gentile signora,
diversi studi suggeriscono che l'assunzione di acidi grassi Omega-3 (in particolare, di EPA - acido eicosapentaenoico - e DHA - acido docosaesaenoico - cioè gli Omega-3 di origine marina), associata a una dieta ipocalorica e a una moderata ma costante attività fisica, possa coadiuvare il dimagrimento.
Le ragioni per cui gli Omega-3 potrebbero aiutare a perdere peso sarebbero le seguenti:
- Aumenterebbero l'ossidazione basale del grasso - il meccanismo attraverso cui il grasso viene "bruciato" per produrre energia - quindi aiuterebbero a dimagrire “correttamente”, smaltendo il grasso accumulato in eccesso;
- Contrasterebbero la lipogenesi - ossia il processo tramite il quale il grasso viene accumulato come riserva nell'organismo.
A tal proposito, può consultare la seguente pubblicazione scientifica:
Kunesová M et al. The influence of n-3 polyunsaturated fatty acids and very low calorie diet during a short-term weight reducing regimen on weight loss and serum fatty acid composition in severely obese women. Physiol Res. 2006;55(1):63-72. doi: 10.33549/physiolres.930770
In questo studio, condotto su 20 donne fortemente obese che stavano seguendo una dieta fortemente ipocalorica, le partecipanti che hanno assunto Omega-3 sono dimagrite più di quelle che hanno assunto un placebo. Per rilevare effetti evidenti sull'indice di massa corporea e sulla circonferenza ai fianchi sono state sufficienti solo 3 settimane di dieta associata all'integrazione. Secondo i ricercatori che hanno condotto lo studio, tali risultati nel dimagrire potrebbero essere riconducibili proprio a un aumento dell'ossidazione dei grassi indotto dagli acidi grassi Omega-3.
Più recentemente, un'altra ricerca ha rilevato effetti benefici dell'integrazione di Omega-3 nei programmi dimagranti:
Salman HB et al. The effect of omega-3 fatty acid supplementation on weight loss and cognitive function in overweight or obese individuals on weight-loss diet. Nutr Hosp. 2022 Aug 25;39(4):803-813. English. doi: 10.20960/nh.03992
40 volontari sovrappeso o obesi, tutti in regime dietetico dimagrante, sono stati divisi in due gruppi, di cui solo uno ha assunto Omega-3 per 12 settimane. Al termine dello studio, chi ha assunto Omega-3 è dimagrito di più, vedendo ridursi maggiormente il girovita e la percentuale di massa grassa addominale.
Perdere peso con il supporto degli Omega-3: Omegor® Vitality 1000 e Omegor® Antiage
Fermo restando che per dimagrire è necessario agire sul bilancio energetico dell'organismo, preferibilmente abbinando a un'alimentazione adeguata una moderata e costante attività fisica, i dati oggi a disposizione suggeriscono che l'assunzione di Omega-3 possa favorire il dimagrimento, consentendo un maggior calo ponderale, e ottimizzare gli effetti della dieta.
Per questo se la sua alimentazione è povera di pesce grasso – come alici, sardine, salmone – che dovrebbe invece essere mangiato almeno 2 volte alla settimana, le consigliamo di valutare la possibilità di assumere un integratore come Omegor® Vitality 1000 (1 o 2 capsule al giorno). Si tratta di un prodotto a base di olio di pesce concentrato al 90% valutato da IFOS (International Fish Oil Standards, la più nota certificazione di qualità in ambito di integratori di Omega-3) con il massimo punteggio sin dal 2005, anno della sua commercializzazione.
Eventualmente, può supportare le sue difese antiossidanti abbinando a Omegor® Vitality 1 capsula al giorno di Omegor® Antiage, un integratore che abbina all'olio di pesce (fonte di EPA e DHA) ingredienti associati a proprietà antiossidanti (resveratrolo, curcuminoidi della curcuma e vitamina E).
Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti,
il team di farmacisti di Omegor.