Deficit di concentrazione, quale integratore consiglia per il mio bambino?
Salve, sono la mamma di un bambino di 8 anni che fin dall'asilo ha sempre mostrato iperattività sebbene i pediatri e le maestre abbiano sempre detto che rientrava nella norma di bimbo vivace. Iniziando la scuola ci siamo resi conto che ha problemi di attenzione e abbiamo chiesto un consulto presso una psicoterapeuta. la sua relazione ha evidenziato che per ora non ha disturbi specifici di apprendimento ma è in soglia di attenzione per quanto riguarda la discalculia. È emerso che ha difficoltà di memoria e concentrazione. vorrei sapere se un'integrazione di Omega 3 e vitamine b può essergli d'aiuto. Siamo molto in difficoltà nel gestire la situazione. Ringrazio per l'attenzione e attendo una vostra risposta.
Gentile Claudia,
secondo numerose ricerche il consumo di omega-3, e soprattutto di DHA è associato ad un miglioramento del comportamento e dei sintomi legati al deficit della memoria e della capacità di concentrazione, nei bambini che mostrano difficoltà scolastiche. Questo accade perché il DHA è presente in altissime quantità nelle membrane cellulari dei neuroni favorendone la fluidità e la comunicazione.
Se anche il suo pediatra è d’accordo, quindi, il prodotto più indicato per il suo bambino è VitaDHA in fiale monodose, un integratore ricco di olio di pesce di altissima qualità. In ogni fiala ci sono infatti circa 2000 milligrammi totali di omega-3, di cui ben 1450 mg di DHA e 330 mg di EPA.
La dose consigliata per VitaDHA è di 1 fiala al giorno, consumata tal quale o miscelata a yogurt, frullati o bevande fredde o tiepide. Le ricordo di non considerare gli integratori alimentari come una terapia, ma solo come un supporto nutrizionale.
Cordiali saluti,
Silvia Lisciani Ph.D. Biologa nutrizionista