Cardiol ha controindicazioni?
Gentile Pietro,
Cardiol è controindicato in caso di ipersensibilità nota verso uno dei suoi componenti.
Nella formulazione è presente la monacolina K: pertanto l’uso di Cardiol è sconsigliato in caso di trattamento con statine. Per dovere di cronaca le riporto una’avvertenza contenuta nel foglietto illustrativo: “In presenza di cardiovasculopatie e/o ipertensione, prima di assumere il prodotto, consultare il medico”.
Si tratta di una dicitura obbligatoria secondo il regolamento del Ministero della Salute per tutti gli integratori che contengono un estratto di Citrus aurantium L. L’estratto di Citrus aurantium L. può contenere sinefrina, una sostanza ad attività cardiotonica. Quello che noi utilizziamo in Cardiol è un estratto purificato del frutto (non della buccia notoriamente ricca in sinefrina) titolato in bioflavonoidi (tangeretina e nobiletina) dalle note proprietà ipolipemizzanti.
La sinefrina può provocare innalzamenti della pressione arteriosa con dosi pari a 30 milligrammi: in Cardiol è presente in tracce di 0,015 milligrammi. Considerando il tenore di sinefrina irrilevante, e il fatto che l'estratto di Citrus sia purificato, riteniamo che la parte di avvertenza relativa ai soggetti affetti da cardiopatie possa essere trascurata.
Secondo recenti studi (Synephrine content of juice from Satsuma m... [J Agric Food Chem. 2008] - PubMed - NCBI) il tenore di sinefrina contenuto in 200 centilitri di succo di arancia è di circa 3 milligrammi. La dose consigliata di Cardiol è di 1 perla al giorno, da assumere la sera prima di cena. Una confezione è quindi sufficiente per un mese di trattamento.
Resto a disposizione per ulteriori domande in merito.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico