Colesterolo alto e steatosi epatica, posso assumere gli integratori di monacolina K?
Gentilissima Dottoressa, ho assunto per un pò di tempo Armolipid plus per il controllo del colesterolo che è alto(superiore a 200). Ora ho letto che la monakolina k può portare problemi al fegato. Io ho una steatosi epatica causata probabilmente dai livelli alti di colesterolo, posso assumere integratori a base di monacolina K senza problemi o devo cambiare integratore ed in questo caso quale mi consiglia? Grazie.
Gentile Giulio,
Il prodotto Armolipid plus da Lei indicato è un integratore alimentare di una casa di produzione diversa dalla nostra, pertanto non possiamo dare indicazioni specifiche a riguardo. Rispetto la domanda sull’assunzione di monacolina K ( una delle sostanze che si ottengono in seguito alla fermentazione del comune riso da cucina ad opera di un fungo, il Monascus purpureus), che per anni è stata utilizzata negli integratori alimentari nutraceutici come un valido supporto per chi non riusciva a tenere sotto controllo il colesterolo ma non aveva bisogno delle statine o non le voleva assumere, La informiamo che oggi non può più essere utilizzata com'è stato fatto in passato: l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) ha infatti deciso che i dosaggi consentiti negli integratori erano troppo elevati per una sostanza che si comporta a tutti gli effetti come un farmaco.
Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 2 giugno 2022 del Regolamento (UE) 2022/860 della Commissione, la monacolina K è stata inserita nell'elenco delle sostanze il cui uso è consentito solo a specifiche condizioni. In base alle nuove disposizioni, sono vietati tutti gli integratori che apportano 3 o più mg di monacolina K monacoline totali al giorno e il claim sui benefici legati alla riduzione del colesterolo non può più essere utilizzato.
Le avvertenze legate alla presenza del riso rosso fermentato sono le seguenti: Il prodotto non deve essere consumato da donne in gravidanza o in allattamento, bambini di età inferiore a 18 anni e adulti di età superiore a 70 anni. Consultare un medico sul consumo di questo prodotto se si manifestano problemi di salute. Il prodotto non deve essere consumato se si assumono medicinali per abbassare il colesterolo.
Non deve essere consumato se già si consumano altri prodotti contenenti riso rosso fermentato. Si raccomanda di non consumare 3 o più mg al giorno di monacoline da riso rosso fermentato. Non ci sono evidenze a nostra conoscenza di controindicazioni della monacolina k con il suo problema di steatosi epatica. Tra i nostri prodotti, le possiamo consigliare il Cardiol Forte.
Cardiol Forte contiene: omega-3 da olio di pesce utile a ridurre i trigliceridi, estratto di riso rosso fermentato, estratto dalle foglie di carciofo (i biofenoli contenuti hanno attività colagoga, coleretica ed epatoprotettiva e i flavonoidi presenti inibiscono la biosintesi di colesterolo e proteggono le LDL dal danno ossidativo), polifenoli dell’olivo di cui numerosi studi hanno dimostrato le sue attività di protezione del colesterolo LDL dall’ossidazione e coenzima Q10.
Le ricordiamo che gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano, Le consigliamo in generale di consultare il suo medico curante che è a conoscenza dei farmaci che assume, delle possibili interazioni con gli ingredienti degli integratori alimentari che abitualmente consuma o vorrebbe aggiungere alla Sua dieta ed è a conoscenza del Suo percorso clinico.
Cordiali saluti Silvia Lisciani Ph.D. Biologa nutrizionista