Chemioterapia, gli omega 3 possono essere d'aiuto?
Gli Omega 3 possono essere di qualche aiuto in persone che fanno la chemioterapia? Se sì, qual è la formulazione più adatta e l'eventuale posologia giornaliera? Grazie e buon lavoro. Ambrogio
Gentile Ambrogio,
l’uso degli acidi grassi omega‐3 in pazienti affetti da cancro è valutato:
- per migliorare lo status e la funzione nutrizionale dei pazienti
- per ridurre la tossicità della chemioterapia e delle altre terapie tradizionali
- per aumentarne il tasso di risposta.
Le riporto qui di seguito alcuni articoli del nostro blog che citano diversi studi in merito agli effetti dell’integrazione con omega‐3 EPA e DHA in pazienti in chemioterapia:
L’integrazione con acidi grassi Omega‐3 si inserisce in un concetto nuovo di strategia terapeutica, che associa a chemioterapia e alle terapie tradizionali l’integrazione alimentare con nutrienti che potrebbero potenzialmente migliorare la risposta al trattamento e ridurre il disagio psicologico e fisico dei pazienti in chemioterapia. L’uso degli acidi grassi Omega‐3 in combinazione con le terapie anticancro può apportare ai pazienti in chemioterapia i seguenti benefici:
- l’effetto antinfiammatorio di questi acidi grassi, aiuto preziosi visto l’importante ruolo che l’infiammazione svolge nel metabolismo tumorale e nella resistenza ai farmaci;
- la capacità di invertire la cachessia neoplastica, di migliorare la massa muscolare e la massa magra e favorire il mantenimento del peso - frequenti disturbi in chemioterapia.
Omegor Vitality 1000
Il prodotto che le consiglio è Omegor Vitality 1000 - disponibile in confezioni da 30 o 45 capsule softgel. La posologia è di 1‐2 capsule al giorno da assumere in prossimità di un pasto principale - colazione, pranzo o cena. Omegor Vitality 1000 è un prodotto a base di olio di pesce purificato e concentrato in omega‐3 che apporta per capsula 420 mg di EPA e 210 mg di DHA. Omegor Vitality ha il prestigioso certificato di qualità IFOS - garanzia di eccellente qualità del prodotto, freschezza e assenza di contaminanti quali metalli pesanti, diossine, furani e PCB.
Ogni lotto di produzione viene sottoposto ad analisi presso un laboratorio indipendente canadese specializzato negli oli di pesce, e le analisi sul prodotto sono consultabili al sito IFOS nella sezione “Consumer reports” - andando a cercare il nome della nostra azienda U.G.A. Nutraceuticals. Omegor Vitality ottienesempreil rating massimo di 5 stelle IFOS.
Qui può trovare il certificato IFOS di un lotto recente di Omegor Vitality 1000. Resto a disposizione per ulteriori informazioni.
Cordiali saluti, Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico