Quale integratore Omega-3 per un bambino iperattivo di 13 anni?
Gentile Mauro,
il prodotto più indicato per suo figlio è VitaDHA liquido, una formulazione in bustine monodose di olio di pesce di altissima qualità. Apporta per ciascuna somministrazione 1800 milligrammi totali di Omega-3 totali:
- 1250 mg di DHA
- 360 mg di EPA
Gli Omega-3 EPA e DHA hanno un effetto positivo sullo sviluppo del sistema nervoso centrale. Questi acidi grassi aiutano a favorire l'equilibrio dell'umore, la calma e la coordinazione grazie alla regolazione della produzione dei neurotrasmettitori (principalmente dopamina e serotonina) Il DHA promuove la differenziazione dei neuroni e favorisce la stimolazione della produzione dei fattori di crescita (come l'NGF, il fattore di crescita nervoso), responsabili della formazione di nuove sinapsi (plasticità neuronale). La sinapsi è uno dei principali meccanismi coinvolti nell'apprendimento e nella memoria.
Il DHA è anche uno dei mattoni fondamentali del sistema nervoso perché è un componente della guaina mielinica, isolante elettrico dei prolungamenti neuronali importante nella corretta trasmissione dell'impulso nervoso. L'EPA modula la produzione delle prostaglandine infiammatorie che sembrano essere coinvolte negli stati di ansietà e depressione che molto spesso accompagnano ed aggravano il comportamento iperattivo. Il neuropsichiatra infantile Michele Germano utilizza per il trattamento dell'ADHD 1 bustina al giorno di VitaDHA liquido. Il dottor Germano è specialista nel trattamento di disturbi ADHD presso l'ospedale della Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (FG). La bustina di VitaDHA può essere assunta singolarmente oppure diluita in alimenti freddi:
- yogurt, agli agrumi o alla fragola;
- formaggi spalmabili.
Consigliamo un periodo minimo di integrazione di 2-3 mesi, che può essere prolungato in funzione delle necessità ed esigenze individuali. Spero di esserle stata utile e resto a disposizione per eventuali chiarimenti.
Cordiali saluti. Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico