Integratori Omega-3: una potente azione antinfiammatoria che riduce del 16% i livelli di proteina C reattiva
Hai mai sentito parlare della proteina C reattiva (PCR)? È il termometro che misura il grado di infiammazione nel tuo corpo: un livello alto di PCR può segnalare diverse condizioni di salute da tenere monitorate, dalle malattie cardiache all’artrite.
L’olio di pesce può essere la chiave per spegnere queste infiammazioni.
Dal pesce, l’arma contro l’infiammazione
Uno studio del Fred Hutchinson Cancer Center e dell’University of Washington di Seattle pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Epidemiology lo conferma: l’assunzione regolare di olio di pesce contrasta l’infiammazione riducendo del 16% i livelli di proteina C reattiva, una molecola del sistema immunitario prodotta in grandi quantità dal fegato proprio quando è in corso un fenomeno infiammatorio.
Questo accade perché, secondo gli autori, l’olio di pesce produce effetti protettivi nei confronti delle malattie croniche. Della sua preziosa azione antinfiammatoria sono responsabili gli acidi grassi Omega-3, “essenziali” per l’organismo. Essenziali perché il nostro corpo, da solo, non è in grado di produrli pur avendone assoluto bisogno.
Più precisamente, il nostro organismo necessita di due Omega-3: dell’EPA (acido eicosapentaenoico) e del DHA (acido docosaesaenoico). Questi vengono sintetizzati a partire dall’acido alfa-linolenico (ALA). Questa conversione, però, è molto inefficiente: per questo motivo la strategia migliore per garantire al nostro corpo livelli adeguati di grassi essenziali è assumerli attraverso fonti (come il pesce grasso e l’olio di pesce) che contengono direttamente EPA e DHA.
Omega-3 in azione
Cosa succede al nostro corpo quando assumiamo Omega-3? Queste molecole entrano in azione e partecipano a diversi processi importanti per il nostro benessere psicofisico. In particolare, gli acidi grassi essenziali promuovono l’accumulo di molecole che contrastano i processi infiammatori e, così facendo, proteggono la salute del sistema cardiovascolare e di altri tessuti, come quelli intestinali.
Gli studi condotti fino a oggi dimostrano che oltre a prevenire la comparsa delle malattie, l’olio di pesce (ricco di Omega-3) è anche un prodotto sicuro per la salute.
Coltiva la tua curiosità, nutri il tuo benessere. E non dimenticare: l’olio di pesce può essere il tuo alleato contro l’infiammazione!
Fonte: Kantor ED, Lampe JW, Vaughan TL, Peters U, Rehm CD, White E, “Association between use of specialty dietary supplements and C-reactive protein concentrations”, Am J Epidemiol. 2012 Dec 1;176(11):1002-13. doi: 10.1093/aje/kws186