Chiedi al Farmacista

Omega-3 per i disturbi bipolari: funziona?

Mi è stata diagnosticato un disturbo del comportamento di tipo bipolare: ho trovato su alcuni siti che pazienti affetti dal mio stesso disturbo possono essere curati efficacemente con dosi di Omega-3. Nel caso di conferme scientifiche accreditate sull'efficacia di una simile cura, saprebbe indicarmi il prodotto più adatto e la dose da assumere? Grazie.

Gentile Mario,

diversi studi scientifici hanno dimostrato che uno squilibrio nell'assunzione di acidi grassi Omega-3 potrebbe essere correlato a disturbi neurologici. Infatti gli Omega-3 EPA (acido eicosapentaenoico) e DHA (acido docosaesaenoico) regolano la produzione di neurotrasmettitori (come la dopamina e la serotonina) e aiutano a favorire l'equilibrio dell'umore, la calma e la coordinazione. Epocale è stato in tal senso lo studio condotto dal gruppo di ricerca guidato dal dottor Stoll presso l'Harvard Medical School. I risultati dimostrarono sensibili miglioramenti del disturbo bipolare, in soli 4 mesi, con dosi di Omega-3 elevate (oltre 9 grammi al giorno). 

Alcuni studi suggeriscono che l'EPA sia efficace quanto la fluoxetina nel controllare i sintomi depressivi. Inoltre, l’associazione EPA-fluoxetina è risultata migliore rispetto alla somministrazione dei singoli attivi; questo suggerisce quindi un effetto sinergico tra i 2 composti che ne giustifica l’utilizzo in associazione. 

L'American Psychiatric Association consiglia a tutti gli adulti di consumare pesce almeno 2 volte alla settimana. Sempre secondo lo stesso ente, i soggetti con disturbi dell'umore dovrebbero assumere almeno 1 grammo di EPA/DHA al giorno, arrivando al massimo fino a 3. 

Per dosaggi superiori è necessario il monitoraggio da parte di un medico. Sulla base degli studi pubblicati, le dosi di Omega-3 efficaci in caso di disturbo bipolare variano da 1 grammo al giorno fino a dosaggi superiori in base alla risposta del soggetto. 

Il prodotto che le consiglio è Omegor® Vitality 1000, un integratore altamente concentrato e purificato di acidi grassi Omega-3 EPA e DHA in forma trigliceride, più facilmente assimilabile dal nostro organismo rispetto alla forma estere etilico presente in diversi altri integratori di Omega 3. 

Dato che, come detto, la dose efficace di Omega-3 nei disturbi depressivi è di circa 1 grammo, e considerando che in ogni perla di Omegor® Vitality 1000 sono presenti 420 milligrammi di EPA e 210 milligrammi di DHA, le consiglio di assumere almeno 2 perle al giorno in un’unica o in due soluzioni, prima di un pasto principale. Le raccomando però di parlare sempre con il suo medico curante quando intende iniziare un’integrazione alimentare. 

Potrà consultare alcuni degli studi citati ai link seguenti:


Spero di averle fornito qualche strumento di valutazione in più e la invito a ricontattarci per qualsiasi altra domanda in merito. 

Cordiali saluti. 

Dott.ssa Rosaria Ramondino Farmacista e Chimico Farmaceutico