Chiedi al Farmacista

Come si prendono gli Omega-3?

Quando prendere gli Omega-3? Prima o dopo i pasti? Mattina o sera? Dopo quanto tempo fanno effetto gli Omega-3? 

Le domande più frequenti che ci pongono i nostri clienti riguardano proprio il timing perfetto per l’assunzione di questi preziosi acidi grassi essenziali.

Ti anticipiamo subito la buona notizia: non esistono regole ferree, ma alcuni accorgimenti possono aiutarti a ottimizzarne l’assorbimento.


Meglio assumere gli Omega-3 a stomaco pieno o vuoto?
Preferibilmente, pieno. In generale, noi consigliamo di assumere gli Omega-3 durante i pasti che contengono una buona fonte di grassi. Questo perché:

  • i grassi aiutano l’assorbimento degli Omega-3;
  • riduci il rischio di possibili disturbi digestivi (riguardano solo lo 0,1 e l’1% di chi li assume);
  • eviti di ritrovarti con un retrogusto di pesce in bocca, una sensazione che può non essere gradita.

 

Quando assumere gli Omega-3: mattina o sera?
Non c’è una regola. L’unico caso in cui è raccomandata l’assunzione serale, durante o dopo la cena, è se si sta assumendo Omega-3 all’interno di integratori pensati per controllare il colesterolo, come Cardiol® Forte

In tutti gli altri casi, la scelta è autonoma perché l’effetto degli Omega-3 (e qui rispondiamo anche alla domanda “Dopo quanto tempo fanno effetto gli Omega-3?”) non è immediato, ma a lungo termine.

L’importante è quindi scegliere un momento della giornata che ti permetta di stabilire una tua routine. Perché quello che fa la differenza è proprio la continuità: per apprezzare l’effetto, bisogna assumerli con regolarità per almeno 2-3 mesi - questo periodo di tempo è solo indicativo e può variare in base alle necessità di ogni persona e alle indicazioni del medico. 

Integra il benessere nella tua vita: crea la tua routine Omega-3.