Dove si trovano gli Omega-3? Dal mare agli integratori naturali
Ora che sai cosa sono, è il momento di scoprire dove trovare gli Omega-3 di cui il tuo organismo ha così bisogno per mantenersi in salute. Preparati: ti porteremo al mare!
Ti stai chiedendo dove si trovano DHA ed EPA, gli acidi grassi Omega-3 più importanti? Questi preziosi nutrienti abbondano in pesci che abitano le acque fredde, come sgombro, halibut, sardine, salmone, aringhe.
Ma non solo: sono presenti anche nella perna canaliculus, un mollusco tipico della Nuova Zelanda utilizzato per secoli dalla popolazione Maori per mantenersi in salute, e nel krill, crostacei che abitano le profondità delle acque antartiche.
Integratori alimentari: un’opzione più pratica
Quante volte compaiono sulla tua tavola queste preziose fonti di Omega-3? Non è sempre facile garantirsi tramite la dieta un giusto apporto di acidi grassi essenziali. Ed è proprio per questo che esistono gli integratori alimentari.
EPA e DHA possono infatti essere assunti anche sotto forma di integratori di olio di pesce, di mollusco o di microalghe.
Tieni presente, però, che solo l’olio di pesce fornisce sia EPA che DHA. L’olio estratto dalle microalghe contiene infatti solo tracce di EPA e dosi considerevoli di Omega-6 – il più abbondante è l’acido arachidonico (ARA), precursore di molecole dall’attività proinfiammatoria. Per questo motivo, l’olio di microalghe è considerato una fonte incompleta e non bilanciata di acidi grassi Omega-3.
Una cosa molto importante: nel momento in cui sceglierai di arricchire la tua dieta con integratori di Omega-3, assicurati di avere a che fare con prodotti provvisti di certificato di qualità e garanzia di purezza. Deve essere certificata l’assenza di residui di metalli pesanti (arsenico, piombo, nichel), diossine, furani, policlorobifenili (PCB), mercurio e di altre tossine. A causa dell’inquinamento industriale, purtroppo, queste sostanze dannose per la salute possono accumularsi nei mari e venire assorbite dai pesci. E, quindi, risalire la catena alimentare per giungere fino a noi.
Fai attenzione: scegli l’integrazione naturale di cui puoi fidarti. Sul serio.